Roberto Cavalli | Moda Stilisti

Login Registrati

Ricerca in Moda 360

Roberto Cavalli

Roberto Cavalli


Roberto Cavalli nasce a Firenze nel 1940 in una famiglia di artisti, suo nonno Giuseppe Rossi è un esponente della corrente pittorica dei macchiaioli e numerose sue opere sono esposte agli Uffizi. In linea con la tradizione familiare Roberto Cavalli segue studi artistici e pertanto si iscrive e frequenta l’istituto d’arte di Firenze dove si specializza in applicazioni della pittura al settore manifatturiero tessile. Non ancora diplomato già vende sue realizzazioni su maglia a diversi maglifici italiani. Diplomato inizia la sua carriera nel campo della moda. All’inizio degli anni settanta realizza e brevetta un processo di stampa su pelle che lo condurrà a Parigi a vendere i suoi lavori ad Hermes e Cardin. Sempre di quegli stessi anni, ancora a Parigi, è il suo debutto con una propria collezione di gran successo. Ritornato in Italia, sfila sempre con successo, a palazzo Pitti ed a Milano con collezioni innovative che lo portano all’attenzione di tutto il mondo. Famosi in quel periodo i suoi jeans realizzati con denim stampato. Nel 1972 apre in Francia a Saint Tropez la sua prima boutique. Negli anni tra gli ottanta e novanta Cavalli si sposa e si allontana temporaneamente dal mondo della moda. Nei primi anni novanta ritorna coadiuvato dalla moglie e riprendono i suoi successi.

Lo stile

Molto attento alla tecnologia ed ai nuovi trattamenti (presenta una collezione di jeans invecchiati con un trattamento di sabbiatura) e grande appassionato della natura, da cui trae ispirazione per ricami e stampati, Cavalli  presenta una moda di gran classe, dalle forme eleganti unite a dettagli unici e particolari.

Tutti i modelli cavalli sono caratterizzati dalla ricchezza di materiali e da dettagli unici quali il noto serpente che è ormai un elemento distintivo della casa. Negli anni il numero delle sue boutique aumentano. A Firenze trasforma lo storico caffè Giacosa in una boutique caffè. Lo stesso fa a Milano con il Just Cavalli Caffè di Torre Bianca. Affianca alle sue collezioni di vestiti, linee di accessori come occhiali, orologi, profumi etc.

Altri articoli su: Roberto Cavalli in stilisti italiani oppure in Stilisti.



Esprimi un giudizio


Media Voti:0 su 5


Numero di voti: 0

Commenti ed opinioni su Roberto Cavalli | Moda Stilisti

Risorse correlate

Dolce e Gabbana
Gianni Versace